Francesco fornisce consulenza prevalentemente nei settori della gestione dei rifiuti, della bonifica, delle procedure di valutazione d’impatto ambientale, di autorizzazione ambientale e di controllo.
Presta assistenza giudiziale innanzi agli organi di giurisdizione amministrativa nei vari ambiti del diritto ambientale e delle fonti rinnovabili di energia.
Sulla base dell’esperienza maturata nell’assistenza stragiudiziale e stragiudiziale individua, d’intesa con i clienti, la strategia e il percorso più appropriati di tutela.
La consulenza è resa in Italiano, Inglese e Francese.
È abilitato alla professione dal 1995 e patrocina avanti alle giurisdizioni superiori dal 2007.
Francesco ha conseguito il dottorato di ricerca. È stato componente della segreteria tecnica del Ministro della funzione pubblica. Ha pubblicato circa un centinaio di contributi sulle principali riviste giuridiche ed è stato relatore in numerosi convegni, seminari e master. Ha insegnato diritto dell’ambiente presso le principali università italiane e ha collaborato con i principali istituti di ricerca pubblici e privati.
Attualmente è professore a contratto di diritto dell’ambiente presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma.