Omar svolge la propria attività principalmente nel settore delle valutazioni e autorizzazioni ambientali, con particolare riferimento alla VIA, nell’ambito della quale ha approfondito in numerose sedi la disciplina in materia di PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale), e alla VAS, nonché nell’ampio settore dei rifiuti e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Presta consulenza stragiudiziale e giudiziale ed è specializzato nel contenzioso innanzi alla giurisdizione amministrativa.
La sua formazione professionale è di natura trasversale. Oltre alla tradizionale attività forense, infatti, Omar presta consulenza specialistica a soggetti pubblici. Nello specifico, è stato per cinque anni consulente senior, tramite Sogesid S.p.A., del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in materia di valutazioni ambientali.
Oggi riveste, altresì, il ruolo di Esperto Giuridico senior presso la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto 1000 esperti per l’attuazione del PNRR ed è coordinatore del gruppo interdisciplinare di esperti “Ambientali-Rinnovabili-Edili”.
Omar, inoltre, ha maturato esperienza nel settore accademico collaborando con le cattedre di diritto dell’ambiente e diritto amministrativo delle Università di Roma Tre e LUMSA, e conseguendo un Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università di Roma Tre – Scuola Dottorale Internazionale Tullio Ascarelli.
Nella propria attività accademica ha avuto modo di sviluppare lo studio comparatistico del diritto amministrativo e del diritto dell’ambiente tramite un periodo di ricerca presso l’Università di Cambrige (UK).
Omar parla italiano e inglese.
Ha conseguito l’abilitazione forense nel 2014.
È autore di pubblicazioni giuridiche in materia ambientale e amministrativa, svolge attività di docenza presso Università, Master e corsi di formazione privati, ed è responsabile di redazione della Rivista Quadrimestrale di diritto dell’Ambiente (RQDA).