Avv. Andrea Farì (Partner)

L′avv. Andrea Farì ha condotto il suo percorso di studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell′Università di Roma Tre. Laureato in giurisprudenza, Dottore di ricerca presso la Scuola dottorale in diritto europeo e sistemi giuridici (XXI ciclo) con una tesi su “I beni comuni. Funzione pubblica e strumenti di tutela delle risorse naturali”.

Dal 2007 al 2011 ha svolto le attività di docenza per la didattica integrativa in diritto amministrativo e diritto dell′ambiente presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, dove è stato titolare di Assegno di ricerca nell′a.a. 2012/2013. Nella stessa Facoltà è coordinatore del Master di II livello in Diritto dell′Ambiente.

Dal 2013 è ricercatore in diritto amministrativo. Nell′a.a. 2013/2014 è anche Professore a contratto di Diritto e legislazione ambientale presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell′Università della Tuscia. Ha svolto numerose lezioni in master e scuole dottorali (Milano, Pavia, etc..), oltre che a corsi di perfezionamento e aggiornamento di tipo professionale. Oltre alla monografia su “Beni e funzioni ambientali. Contributo allo studio della dimensione giuridica dell′ecosistema” (Jovene ed. 2013) ha pubblicato contributi in materia di diritto amministrativo e diritto dell′ambiente su numerose riviste giuridiche, oltre a collaborare nelle materie di competenza con altre testate, come il Sole24Ore.

Accanto all′attività accademica ha maturato una significativa esperienza professionale, oltre che come avvocato, anche nella P.A., avendo ricoperto il ruolo di Vice Capo Vicario dell′Ufficio Legislativo del Ministero dell′Ambiente e di consigliere giuridico del Ministro Corrado Clini nella scorsa legislatura.