L’Avv. Luigi Conti si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, nel 2005, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “La riforma del Governo: sviluppi recenti dell’organizzazione amministrativa”.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma rilasciato dalla Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Roma Tre.
Nell’anno seguente, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione Forense.
Nel 2019 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Amministrativo Europeo dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza.
È professore a contratto di Diritto dell’ambiente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nella quale è anche docente nella Scuola di specializzazione per le professioni legali, in numerosi Master e collaboratore della cattedra di Diritto amministrativo.
È autore dell’opera La valutazione ambientale nella pianificazione della gestione delle risorse idriche, in corso di pubblicazione, dei testi Manuale di diritto dell’ambiente e Lineamenti di diritto dell’ambiente, è coautore dell’opera I rimedi giustiziali e dell’opera Il Catasto verso il decentramento, norme, struttura ed organizzazione.
Ha altresì pubblicato articoli in tema di appalti verdi, Energy union e di azione risarcitoria nel ricorso al capo dello stato.