Avv. Francesco Fonderico (Partner)

Laureato con lode all’Università La Sapienza di Roma con una tesi su “La localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti”, ha conseguito presso la medesima Università il Dottorato di ricerca in “Organizzazione e funzionamento della P.A.” con una tesi su “Il coordinamento amministrativo in materia ambientale”.

È abilitato dal 1995 all’esercizio della professione forense e, dal 2007, al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori. Si occupa prevalentemente di contenzioso amministrativo e di consulenza nel diritto ambientale.

Ha collaborato, in qualità di esperto, con l’Ufficio di Gabinetto e la Segreteria del Ministro della funzione pubblica sotto il Governo Ciampi (1993/1994). E’ stato membro della Commissione ministeriale per la riforma del Ministero dell’ambiente (1993/1994), e di numerosi gruppi di ricerca presso istituzioni pubbliche e private [le tre Università di Roma, l’Università della Tuscia, l’Istituto di studi regionali (oggi Issirfa-CNR), Nomisma, l’Istituto per l’Ambiente, Confindustria e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente].

Dal 1998 al 2009 è stato professore a contratto di Diritto dell’ambiente presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia (Viterbo).

Dal 2010 al 2016, in qualità di docente a contratto, ha svolto attività didattica integrativa sul tema “Diritto dell’ambiente – Parte generale”, nell’ambito del corso di Diritto dell’ambiente, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre. Presso la medesima facoltà è stato anche coordinatore e docente nell’ambito di due moduli del Master di II livello in Diritto dell’ambiente.

“È stato docente a contratto di Diritto dell’ambiente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dall’Università LUISS Guido Carli (Roma) negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019”.

È autore di numerose pubblicazioni giuridiche ed è stato relatore in numerosi convegni e docente in corsi e master nelle materie di propria competenza presso i principali Enti e Università italiani.

Parla italiano, inglese e francese.