L’Avv. Omar Hagi Kassim ha condotto il suo percorso di studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, dove ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2011, con una tesi in Diritto dell’Ambiente dal titolo “Rifiuti e Sottoprodotti” con la votazione di 110/110 e lode.
Nella stessa Università ha frequentato con successo il Master di II Livello in Diritto dell’Ambiente, conseguendo il relativo Diploma di Master di II livello nel 2012.
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione Forense.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Amministrativo (XVIII Ciclo) presso la Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli”, Università di Roma Tre. Nell’ambito degli studi dottorali ha svolto un periodo di studio presso l’Università di Cambridge (Cambridge, UK) nel quale ha approfondito le tematiche relative al Diritto Amministrativo e Diritto dell’Ambiente.
Collabora in qualità di Tutor nell’organizzazione e nelle attività didattiche del Master di II livello in Diritto dell’Ambiente presso l’Università di Roma Tre, diretto dal Prof. Giampaolo Rossi.
E’ responsabile di redazione della rivista giuridica online RQDA – “Rivista quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente”.
Parla italiano e inglese.