Dott. Ermanno Fonderico

Laureato in Scienze economiche e in Giurisprudenza; abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista, revisore contabile.

Ha fatto parte, in qualità di esperto, della Commissione di studi nominata dal Ministro delle Finanze per il riordino delle agevolazioni ed esenzioni tributarie (D.M. Fin. 14.09.90).

È stato componente della Commissione per la validazione degli Studi di settore su designazione dell’Istituto Nazionale dei revisori contabili (D.M.Fin. 10 novembre 1998).

Ha ricoperto cariche sociali in qualità di Consigliere di Amministrazione e Presidente di società anche finanziarie, nonché di Sindaco e di Presidente di Collegi sindacali (attualmente è Presidente del collegio sindacale della Hydro Aluminium Slim S.p.a.).

Nella qualità di vice presidente della Commissione imposte dirette e operazioni straordinarie dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma fino al 2012 ha coordinato il gruppo di lavoro “Effetti fiscali degli IAS”.

Oltre ad aver pubblicato articoli e note a sentenza con importanti riviste giuridiche, è autore di diverse ‘voci’ per l’Enciclopedia Giuridica Treccani e per la Guida Fiscale Italiana UTET.

Ha partecipato in veste di relatore a numerosi convegni  e ha svolto incarichi di docenza in Corsi e Master nelle materie di propria competenza presso i principali Enti e Università italiani.

Parla inglese.